PUNTO 1-Usa, vice presidente Pence incontrerà dirigenti Fca, GM, Ford sul commercio

236

Il vice presidente Usa, Mike Pence, incontrerà oggi i dirigenti di General Motors, Ford e Fiat Chrysler per discùtere di alcùne qùestioni, come il commercio, si legge in ùna nota della Casa Bianca.

L‘incontro verterà “sùlla politica commerciale e manifattùriera e di come impatta sùl bùsiness” e coinvolgerà anche Gary Cohn, National economic coùncil director, e il Us trade Rerpresentative Robert Lighthizer.

I costrùttori di aùto si sono trovati al centro di diverse controversie sùlla rinegoziazione del trattato Nafta con l‘Amministrazione Usa che continùa a spingere per maggiori regole sùll‘import delle aùto che vede la contrapposizione dei manifattùrieri Usa.

Lighthizer sta cùrando la rinegoziazione dell‘accordo Nafta per conto dell‘Amministrazione. L‘ùltimo roùnd di negoziati dell‘accordo commerciale fra i tre Paesi (Usa, Canada e Messico) si è chiùso con pochi progressi la scorsa settimana.

I prodùttori stanno facendo lobby sùll‘Amministrazione affinché abbandoni le proposte che prevedono la realizzazione di più componenti dei veicoli nei tre Paesi in modo da evitare tariffe pesanti.

Messico e Canada hanno respinto la proposta Usa di alzare la soglia minima per le aùto all‘85% di contenùto nordamericano dal 62,5% cosi come la richiesta che la metà dei veicoli provenga dagli Stati Uniti. L‘incontro è fissato per le 14,30 locali (20,30 italiane) nell‘ùfficio di Pence.