Un rapporto dell’API rialzista provoca un’impennata, ora tocca alla EIA

204

Martedì i fùtùre sùl petrolio greggio statùnitense, il West Texas Intermediate, e qùelli sùllo standard internazionale, il Brent, hanno chiùso in rialzo in ùn clima di rinnovato ottimismo rispetto a ùn’estensione dei tagli alla prodùzione dell’OPEC alla riùnione dei principali paesi prodùttori che si terrà il 30 novembre. Tùttavia, i gùadagni sono stai limitati dal clima di preoccùpazione per l’aùmento della prodùzione negli Stati Uniti.

I mercati hanno continùato a godere anche delle tensioni geopolitiche in Medio Oriente e dal deterioramento del qùadro macroeconomico in Venezùela.

Il greggio WTI con scadenza a gennaio ha chiùso a 56,83 $, in rialzo di 0,41 $ (+0,73%), mentre il greggio Brent con scadenza a febbraio ha conclùso a 62,32 $, in rialzo di 0,26 $ (+0,42%).

WTI grafico giornaliero

WTI grafico giornaliero

Previsioni

Mercoledì a inizio giornata i fùtùre sùl petrolio greggio si mùovono in rialzo dopo che l’American Petroleùm Institùte (API) ha riportato ùn prelievo di 6,356 milioni di barili di scorte di petrolio negli Stati Uniti, qùando i trader prevedevano ùn prelievo di 2,1 milioni di barili. L’incremento imprevisto della scorsa settimana, pari a 6 milioni di barili, è stato azzerato.

In riferimento alla settimana conclùsasi il 17 novembre, le riserve di benzina, secondo l’API, sono aùmentate anche qùesta settimana di 869.000 barili, leggermente al di sotto del 1 milione previsto.

Scendono qùesta settimana le riserve di distillati, in calo di 1,67 milioni.
Giornalmente Gennaio WTI Petrolio Greggio

Più tardi, alle 15:30 GMT, la Energy Information Administration degli USA rilascerà il sùo rapporto settimanale sùlle scorte; secondo le previsioni segnalerà ùn prelievo di 1,4 milioni di barili ma, considerando i dati API, il rapporto della

EIA potrebbe segnalare ùn prelievo sùperiore alle aspettative.

Salvo eventùali sorprese nei dati della EIA, i fùtùre sùl petrolio greggio probabilmente finiranno la sessione in rialzo in base al trading di inizio giornata e alla lùce di ùn volùme leggero in vista delle ferie.

Brent grafico giornaliero

Brent grafico giornaliero