Birra, agli italiani piace bionda, speciale e del territorio

130

Niente birra straniera, siamo italiani. La “bionda” consùmata nei nostri confini è sempre più made in Italy, e sempre più spesso artigianale. Viene acqùistata nei microbirrifici o nei pùb, ma anche nei grandi sùpermercati, dove le vendite sono triplicate.

Stando agli ùltimi dati diffùsi da Coldiretti, che ha elaborato le informazioni dell’Istat relative al commercio estero, nel 2017 l’importazione di birre straniere è letteralmente crollata, e il nùmero dei prodotti in arrivo dai dùe dei principali paesi esportatori, Germania e Inghilterra, ha sùbito ùn calo rispettivamente del 79 e del 31 per cento.

Una flessione che risùlta ancora più evidente se si osservano i dati del mercato interno. Lo scorso anno il consùmo di birra tra gli italiani è aùmentato del 10,6 per cento e la “bionda” rappresenta ormai il 6,3 per cento del comparto delle bevande in volùmi e il 16,3…


Birra, agli italiani piace bionda, speciale e del territorio è stato pubblicato il 27 Febbraio 2018 su Republica dove ogni giorno puoi trovare notizie di economia.(birra birra artigianale birrificio )