BoJ: Kuroda, no bisogno di rivedere framework politica monetaria

105

Il Governatore della Banca centrale del Giappone, Haruhiko Kuroda, pur affermando che al momento non c’è bisogno di rivedere il framework di politica monetaria, ha lasciato la porta aperta a possibili modifiche dei tassi di interesse.

Il numero uno della BoJ ha infatti ammesso che il costo del denaro potrebbe cambiare in base alle condizioni economiche, dei prezzi e finanziarie.

Comunque sia, per il momento, l’Istituto proseguirá con l’attuale allentamento fino al raggiungimento del target di inflazione del 2%, che resta ancora lontano. L’indice dei prezzi al consumo core infatti, nel mese di gennaio, è salito dello 0,9% su base annuale.

“Non c’è alcun piano di effettuare un’altra valutazione omnicomprensiva della politica monetaria al momento, visti gli stabili progressi nell’ambito del nuovo framework, incluso il controllo della curva dei rendimenti”, ha puntualizzato infine Kuroda.

alb

alberto.chimenti@mfdowjones.it

Copyright (c) 2018 MF-Dow Jones News Srl


BoJ: Kuroda, no bisogno di rivedere framework politica monetaria è stato pubblicato su Dow Jones News dove ogni giorno puoi trovare notizie di economia e mercati.