Fed: Bullard, non c’e’ bisogno di alzare notevolmente tassi

105

La Federal Reserve non ha alcun bisogno di alzare notevolmente i tassi d’interesse nei prossimi due anni, dal momento che è improbabile che i fattori che stanno limitando la crescita economica cambino.

Lo ha affermato il presidente della Fed di St. Louis, James Bullard, aggiungendo che “la forward guidance dell’Istituto dovrebbe essere caratterizzata da un percorso piatto di politica dei tassi”.

“Il quadro generale attuale del costo del denaro è ampiamente appropriato”, ha dichiarato il banchiere, sottolineando inoltre che in presenza di “un rialzo sostanziale dei tassi d’interesse senza altri cambiamenti nei dati” macroeconomici, l’approccio di politica monetaria “risulterebbe restrittivo”.

Bullard, che attualmente non è un membro votante del Fomc, sostiene da oltre un anno che la Banca centrale statunitense non dovrebbe aumentare il costo del denaro finché l’economia del Paese non mostrerà segnali più solidi di espansione del Pil e di crescita della produttività.

fpc

francesco.pucci@mfdowjones.it

Copyright (c) 2018 MF-Dow Jones News Srl


Fed: Bullard, non c’e’ bisogno di alzare notevolmente tassi è stato pubblicato su Dow Jones News dove ogni giorno puoi trovare notizie di economia e mercati.