Fisco: Gdf contro il riciclaggio (Italia Oggi)

125

Nazionalità, provenienza e destinazione dei soggetti sottoposti al controllo, durata presunta del soggiorno, prenotazione degli alberghi o delle strutture ricettive, la tipologia dei bagagli al seguito o dichiarazioni informali rese, separatamente dai vari compagni di viaggio: sono questi gli indici di pericolosità ai fini dei controlli valutari antiriciclaggio che dovranno essere presi in considerazione quest’anno da parte della Guardia di finanza.

Lo specifica, scrive Italia Oggi, la circolare delle Fiamme gialle 23 febbraio 2018 sull’intensificazione dell’attività investigativa sui flussi di capitali non dichiarati alla frontiera. Nella circolare si evidenzia che nell’ultimo anno i controlli sono stati intensificati con un conseguente incremento dei risultati e facendo riscontrare una sorta di boom di sequestri valutari in dogana. Nel 2017 infatti i militari del Corpo guidato da Giorgio Toschi hanno intercettato 172,7 milioni di euro, con un incremento del 112% rispetto a quanto recuperato nel 2016. Sono stati 12.370 gli interventi effettuati, segnando un più 14% rispetto al 2016, riscontrando 6.225 violazioni alla disciplina di settore e scoprendo valuta e titoli al seguito per, come detto, 172,7 milioni di euro con un incremento del 112% rispetto al 2016.

Inoltre sempre nel 2017 il 33% delle somme sequestrate sono state sottoposte a vincolo cautelare di natura penale. Si tratta di 9,1 milioni di euro dato in crescita del 26% rispetto al 2016. Nella circolare però si invitano i reparti a uniformare i comportamenti per l’applicazione delle misure di intervento, puntando ai sequestri preventivi laddove ne ricorrano i presupposti. Nel documento sul punto si ricorda l’orientamento del tribunale di Roma che ha riconosciuto legittimo il sequestro preventivo per ipotesi di riciclaggio basandosi sulle circostanze di fatto che nel caso specifico era rappresentato dalla disponibilità di un ingente quantitativo di denaro, il cui possesso non era stato adeguatamente giustificato dal soggetto fermato.

red/fch

Copyright (c) 2018 MF-Dow Jones News Srl


Fisco: Gdf contro il riciclaggio (Italia Oggi) è stato pubblicato su Dow Jones News dove ogni giorno puoi trovare notizie di economia e mercati.