Maltempo: Coldiretti; +70% neve e pioggia a febbraio, sos alberi

110

A febbraio il 70% di neve e pioggia in piu’ della media storica si è abbattuto sull’Italia. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti in occasione dell’arrivo dell’onda di freddo siberiano Burian che con gelo e neve sta paralizzando la Penisola, sulla base dei dati Ucea relativi alle prime due decadi del mese.

L’accumulo di neve sulle piante provoca con il peso la rottura dei rami mettendo in pericolo persone e auto nelle città e causando pesanti perdite in agricoltura.

A preoccupare è pero’ soprattutto il protrarsi del gelo. Quello che si teme -evidenzia Coldiretti- è il ripetersi di uno scenario critico come quello del 1985 quando le gelate hanno compromesso il 90% degli ulivi toscani, ma danni superiori al 50% si verificarono in Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Campania, Molise e Basilicata con una strage di almeno 30 milioni di piante.

vs

Copyright (c) 2018 MF-Dow Jones News Srl


Maltempo: Coldiretti; +70% neve e pioggia a febbraio, sos alberi è stato pubblicato su Dow Jones News dove ogni giorno puoi trovare notizie di economia e mercati.