Nord Corea: Ue allinea sanzioni a ultima risoluzione Onu

108

Il Consiglio Ue ha rafforzato le misure restrittive contro la Corea del Nord, ultimando il recepimento nella normativa europea delle sanzioni imposte dall’ultima risoluzione del Consiglio di sicurezza dell’Onu.

Le misure recepite oggi prevedono il rafforzamento del divieto di esportazione verso la Corea del Nord di tutti i prodotti petroliferi raffinati, con la riduzione del numero di barili che possono essere esportati da 2 milioni a 500.000 l’anno. E’ inoltre vietato importare dalla Corea alimenti e prodotti agricoli, macchinari, attrezzature elettriche, pietra e legname, ed esportare verso al Corea del Nord macchinari industriali, veicoli, ferro, acciaio e prodotti di metallo. Sono inoltre previste misure restrittive contro le imbarcazioni che si ritengono in violazione delle sanzioni Onu. Il divieto totale di esportazioni di greggio previsto dalla risoluzione 2397 è stato già introdotto dalla Ue lo scorso 16 ottobre.

rov

Copyright (c) 2018 MF-Dow Jones News Srl


Nord Corea: Ue allinea sanzioni a ultima risoluzione Onu è stato pubblicato su Dow Jones News dove ogni giorno puoi trovare notizie di economia e mercati.