Saras: scomparso Presidente Gian Marco Moratti (Milanofinanza.it)

113

di Andrea Montanari – Milanofinanza.it

Addio a Gian Marco Moratti. L’imprenditore, nato a Genova il 29 novembre del 1936, si è spento all’età di 81 anni in seguito a una grave malattia. Il petroliere, presidente di Saras , era il marito dell’ex sindaco di Milano Letizia Brichetto Moratti, era il fratello di Massimo, l’ex numero 1 dell’Inter oggi controllata dal colosso cinese Suning. Padre di quattro figli (Angelo, Francesca, Gilda e Gabriele), si è laureato in Giurisprudenza all’università di Catania e in passato era stato anche a capo dell’Unione petrolifera, oltre che membro dei cda dl Corriere della Sera e di Bnl.

Gian Marco Moratti attraverso la sua accomandita deteneva il 25% del gruppo petrolifero che ha sede in Sardegna. Il restante 25% della quota di controllo è detenuto dalla sapa del fratello Massimo.

A Piazza Affari, dopo l’annuncio della morte del petroliere, il titolo Saras vola sulle ali della speculazione di un possibile riassetto in termini industriali e azionari. E se a metà del 2013 l’alleato era stato trovato nel colosso russo Rosneft, ora non vi sono altri soci di spicco e di peso nell’azionariato della società di raffinazione dopo l’uscita datata gennaio 2017 dello stesso big russo.

red

Copyright (c) 2018 MF-Dow Jones News Srl


Saras: scomparso Presidente Gian Marco Moratti (Milanofinanza.it) è stato pubblicato su Dow Jones News dove ogni giorno puoi trovare notizie di economia e mercati.