UCapital24: il 1* social network finanziario verso sbarco su Aim, Ipo da 5 mln

244

UCapital24, primo vero business social network al mondo, dopo l’ingresso di Vetrya nel capitale con una quota del 25% punta a sbarcare su Aim Italia nel 2018, con il supporto di Ambromobiliare e tramite una Ipo da 5 mln euro.

UCapital24 è strutturato con le più classiche dinamiche social, ma con strumenti che consentono di interagire con tutta la comunità finanziaria; da market place ai sistemi di algo trading.

Ucapital24, spiega infatti a Mf-Dowjones il fondatore e azionista al 70% Gianmaria Feleppa, è “il primo social network finanziario al mondo con tutti gli strumenti a supporto dell’attività di Trading, Education, Roboadvisory e Trading System, che funziona come Facebook, Linkedin e Twitter”.

“Nella mia attività di gestore finanziario – prosegue Feleppa – ho svolto per anni servizi di advisory ad altri fondi di investimento e ci siamo aperti pure al mondo retail. Con questa esperienza ho visto che c’era l’esigenza concreta di una di maggiore interazione tra i vari trader e gestori. Inizialmente abbiamo utilizzato i nostri CRM per interagire con gli altri soggetti a modo di social; da qui abbiamo avuto l’idea di partire con un social vero e proprio per unire mondo retail e istituzionale. Ne abbiamo quindi sviluppato internamente uno dove inseriamo una serie di strumenti tra cui dei market place come ad esempio uno per Utenti, uno per Aziende e uno nell’ambito Real Estate, ma solo per investitori istituzionali”.

Terminata la piattaforma, afferma ancora il manager, “abbiamo ritenuto interessante presentarla a Vetrya che a sua volta ha ritenuto opportuno investire nella società”.

In tre anni UCapital24 punta a “raggiungere 70 mln utenti in tutto il mondo. Abbiamo gia’ accordi con i più importanti broker d’Europa che utilizzeranno la piattaforma per i loro clienti. Prima puntiamo su Europa, Medio Oriente e Asia, mentre in America andremo solo nella seconda parte del 2018. Inoltre, siamo in linea con la normativa Mifid”, dichiara il patron della società.

La quotazione, conclude Feleppa, “sarà in estate, massimo ad autunno 2018; abbiamo avuto un confronto con diversi investitori istituzionali italiani e esteri che sarebbero già pronti a investire. L’operazione avverrà in aumento di capitale con un obiettivo di raccolta di 5 mln euro”.

Ambromobiliare agirà in qualità di advisor.

fus

marco.fusi@mfdowjones.it

Copyright (c) 2018 MF-Dow Jones News Srl


UCapital24: il 1* social network finanziario verso sbarco su Aim, Ipo da 5 mln è stato pubblicato su Dow Jones News dove ogni giorno puoi trovare notizie di economia e mercati.