Ue: Macron, confermato impegno per G5 Sahel contro terrorismo

105

“Oggi è stato dato un segnale molto forte sull’impegno di tutta la Ue: c’è ancora molto da fare ma è stato confermato l’impegno e il lavoro portato avanti da tutta la Ue con nuovi finanziamenti verso i Paesi del G5 Sahel”, ovvero Burkina Faso, Ciad, Mali, Mauritania e Niger.

Lo ha affermato il presidente francese Emmanuel Macron, arrivando al vertice informale dei 27 capi di Stato e di Governo Ue dopo la conferenza internazionale di alto livello sul Sahel.

Macron ha sottolineato che “oggi il Sahel è diventato un luogo dove i traffici di esseri umani, droga e armi alimentano il terrorismo” e che “abbiamo confermato il nostro impegno finanziario, la cooperazione militare e l’avvio di nuove operazioni”.

Alla conferenza di alto livello sul Sahel hanno preso parte rappresentanti di Ue, Nazioni Unite, Unione Africana e i Paesi del G5 Sahel. Il summit si è concentrato sul rafforzamento del sostegno internazionale ai Paesi dell’area per quanto riguarda sicurezza e sviluppo.

rov

Copyright (c) 2018 MF-Dow Jones News Srl


Ue: Macron, confermato impegno per G5 Sahel contro terrorismo è stato pubblicato su Dow Jones News dove ogni giorno puoi trovare notizie di economia e mercati.