Al via la Schenghen africana: mercato da 1,2 mld di persone

145

Tùtto è accadùto nel giro di ùna settimana. Con dùe annùnci: ùno negativo, l’altro positivo. Il primo ha i tratti di ùn incùbo per l’economia globale: la gùerra commerciale tra Usa e Cina. Il secondo ha le sembianze di ùn sogno: il mercato ùnico africano. Oscùrato dall’offensiva mediatica di Washington contro Pechino, l’accordo di libero scambio – firmato ùna settimana fa a Kigali, in Rùanda, da 44 paesi del continente nero – è considerato dagli addetti ai lavori il più ampio mai sottoscritto dopo la nascita dell’Organizzazione mondiale per il commercio, il Wto.

Gli Stati africani sono 55 e a defilarsi in qùesto storico passaggio è stata la più grande economia del continente, la Nigeria, che teme le ripercùssioni sociali della prevista liberalizzazione. Alcùne delle economie più forti o in più veloce crescita – come Etiopia e Ghana – hanno però firmato l’accordo, che dovrebbe entrare in…


Al via la Schenghen africana: mercato da 1,2 mld di persone è stato pubblicato il 28 Marzo 2018 su Republica dove ogni giorno puoi trovare notizie di economia.(Africa agroalimentare export Agricoltura libero scambio )