Banche: Nouy, migliora redditività anche se restano sostanziali differenze

97

“La redditività delle banche è migliorata nel 2017. I primi nove mesi del 2017 hanno visto una ripresa degli utili operativi pre-impairment”.

A sostenerlo è la responsabile della supervisione bancaria Bce Daniele Nouy nel rapporto Bce sull’attività di vigilanza 2017.

“Insieme a un forte calo delle svalutazioni e un margine di interesse netto stabile, ciò ha portato a un miglioramento relativo del rendimento annualizzato del capitale netto per le istituzioni significative, che in media era del 7% rispetto al 5,4% del 2016. Tuttavia, il miglioramento complessivo maschera notevoli differenze tra le banche”, prosegue.

“Sempre nel 2017, per la prima volta da quando è stata istituita, la vigilanza bancaria della Bce ha dovuto dichiarare tre delle banche che controlla direttamente in mancanza o probabilità di fallire. Nel complesso, una stretta cooperazione e condivisione delle informazioni tra la Bce e il comitato di risoluzione unico hanno contribuito in modo significativo a un efficiente processo di gestione delle crisi”.

cce

Copyright (c) 2018 MF-Dow Jones News Srl


Banche: Nouy, migliora redditività anche se restano sostanziali differenze è stato pubblicato su Dow Jones News dove ogni giorno puoi trovare notizie di economia e mercati.