Def: Gentiloni orientato a non presentarlo (Repubblica)

98

Il Governo Gentiloni è orientato a non presentare in Parlamento il Def, il documento che traccia le politiche economiche dei prossimi tre anni. Il compito spetterà al nuovo Esecutivo.

La decisione oggetto di accurata riflessione è maturata nelle ultime ore, scrive “Repubblica”. La Commissione dei 65, di cui oggi il presidente della Camera Fico, dovrebbe nominare il presidente, non sarebbe dunque chiamata ad esaminare il Def e ad esprimersi con una risoluzione. Solo se la crisi politica dovesse protrarsi per più settimane senza dare segnali concreti di sbocco, la decisione potrebbe essere rivista.

Prima delle elezioni, a fine febbraio in una intervista televisiva, fu lo stesso ministro dell’Economia Padoan ad annunciare che sarebbe stato il Governo in carica, in assenza di un nuovo Esecutivo, a prendersi l’onere di presentare il Documento di economia e finanza.

Rispetto al 2012, oggi i broker sembrano calmi, grazie all’azione del quantitative easing della Bce e anche la Commissione europea ha fatto sapere informalmente che non sarà necessario rispettare alla lettera le scadenze. Difficile dire se l’evoluzione del dibattito politico post elettorale dei giorni scorsi, prima della frenata di ieri, abbia favorito la decisione del Governo. Certamente l’elezione lampo dei due presidenti di Camera e Senato ha contribuito a sminare il difficile percorso. Fatto sta che, nonostante le nuove nubi, si è deciso che le condizioni permettono di attendere e di delegare l’impostazione della politica economica al prossimo Esecutivo.

La decisione potrebbe rientrare nel caso di uno stallo ulteriore sul piano politico. La bozza del Def peraltro è virtualmente pronta e lascia un quadro abbastanza sostenibile dell’economia e dei conti pubblici. Dopo aver centrato esattamente le previsioni di crescita del Pil dello scorso anno (all’1,5%) e aver migliorato il rapporto deficit-Pil all’1,9% (invece del 2,1%) la situazione è stabile e potrebbe lasciare in eredità anche un perfezionamento dei tendenziali. Spetterà al nuovo Governo fare in fretta: perché comunque nei primi giorni di maggio la Commissione varerà le nuove previsioni, con o senza i nuovi indirizzi di politica economica.

gug

Copyright (c) 2018 MF-Dow Jones News Srl


Def: Gentiloni orientato a non presentarlo (Repubblica) è stato pubblicato su Dow Jones News dove ogni giorno puoi trovare notizie di economia e mercati.