Fs: accordo con Brescia Mobilità per due nuove linee tram

102

Brescia Mobilità e Ferrovie dello Stato Italiane hanno firmato oggi un’intesa per la preparazione di un progetto di project financing per la realizzazione e la gestione delle due nuove linee di tram di Brescia.

L’accordo, si legge in un comunicato, punta a unire le migliori energie delle due società per arrivare, in tempi brevi, alla realizzazione di questo traguardo per le infrastrutture della città di Brescia, facendo leva sempre più su una mobilità sostenibile.

Alla presenza del sindaco Emilio Del Bono, l’a.d. e d.g. di FS Italiane, Renato Mazzoncini, e il presidente di Brescia Mobilità, Carlo Scarpa, hanno firmato il documento che dà ufficialmente il via alle attività operative.

“Il protocollo d’intesa firmato oggi con Brescia Mobilità è un passo ulteriore nella realizzazione del piano industriale del Gruppo FS che mette le città, con le loro aree urbane e metropolitane, al centro dell’ecosistema della mobilità”, ha dichiarato Mazzoncini. “Un percorso iniziato con l’acquisizione del 36,7 per cento di M5 SpA, la società concessionaria della metropolitana Lilla (linea 5) di Milano, proprio per recuperare il gap che le città italiane hanno nei confronti delle altre città europee”.

Oggi il sistema di trasporto pubblico di Brescia conta 54 milioni di passeggeri, dopo aver fatto registrare, grazie all’avvio della metropolitana, un +31% in soli 5 anni, un risultato straordinario che colloca Brescia al di sopra di qualsiasi altra realtà nazionale. I tram, andando a servire le zone oggi lontane dal tracciato della metropolitana, rappresenterebbe un nuovo fondamentale tassello di un disegno che sempre di più vuole avere carattere sistemico e integrato, nell’ottica di offrire alla clientela un mix di offerta capace di soddisfare completamente una domanda eterogenea e variegata.

com/lus

Copyright (c) 2018 MF-Dow Jones News Srl


Fs: accordo con Brescia Mobilità per due nuove linee tram è stato pubblicato su Dow Jones News dove ogni giorno puoi trovare notizie di economia e mercati.