Grecia: Esm approva 4* tranche di aiuti finanziari

95

“Il Consiglio direttivo del Meccanismo di Stabilità Europeo (Esm) ha approvato oggi la quarta tranche da 6,7 miliardi di aiuti finanziari alla Grecia”.

Lo hanno annunciato i funzionari dell’Istituto in un comunicato stampa, aggiungendo che “questa decisione fa seguito al completamento di tutte le azioni richieste al Governo di Atene e alla successiva approvazione del protocollo di intesa supplementare da parte del Consiglio dei governatori dell’Esm”.

Questi soldi, si legge nel documento, “saranno destinati a servizio del debito, alla liquidazione degli arretrati domestici e alla creazione di una riserva di denaro”. Il pagamento avverrà in due diverse tornate, rispettivamente da 5,7 mld euro e da 1 mld euro. La prima sarà versata mercoledì 28 marzo, mentre la seconda solo “dopo il 1* maggio 2018”, a condizione che Atene abbia fatto “progressi nella riduzione degli propri arretrati e migliorato l’efficienza del meccanismo” elettrico di vendita all’asta dei titoli di Stato.

“La decisione odierna rappresenta un riconoscimento del duro lavoro svolto dal Governo e dai cittadini greci nel portare avanti un’ampia serie di riforme”, ha dichiarato Klaus Regling, direttore esecutivo del Meccanismo. “La quarta e ultima revisione del piano di aiuti già in fase di attuazione e sono fiducioso che la Grecia sia sulla giusta strada per uscire dal programma” di salvataggio “ad agosto 2018, fermo restando che le riforme rimanenti vengano approvate dall’esecutivo” di Atene.

Infine, “il Board ha anche approvato un emendamento all’accordo sullo strumento di assistenza finanziaria (Ffa) tra l’Esm e la Grecia”, che renderà parte integrante del sistema vigente la neonata Corporazione ellenica dei beni patrimoniali e delle partecipazioni (Hcap), ossia “un nuovo fondo istituito” appositamente per la “gestione degli asset strategici greci” e per “aumentare il valore e la qualità dei servizi forniti dalle imprese statali e immobiliari alla popolazione” del Paese.

fpc

francesco.pucci@mfdowjones.it

Copyright (c) 2018 MF-Dow Jones News Srl


Grecia: Esm approva 4* tranche di aiuti finanziari è stato pubblicato su Dow Jones News dove ogni giorno puoi trovare notizie di economia e mercati.