Intesa Sanpaolo: presentata ultima mostra del ciclo Restituzioni

111

È stata presentata oggi alla Reggia di Venaria l’esposizione conclusiva della XVIII edizione di Restituzioni, il programma di salvaguardia e valorizzazione che Intesa Sanpaolo conduce da circa trent’anni a favore del patrimonio artistico del Paese.

La mostra “La fragilità della bellezza. Tiziano, Van Dyck, Twombly e altri 200 capolavori restaurati”, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, organizzata in collaborazione con il Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, resterà aperta al pubblico fino al prossimo 16 settembre.

L’esposizione presenta 80 nuclei di opere, per un totale di 212 manufatti restaurati grazie a Intesa Sanpaolo nel biennio 2016-2017. In questa edizione, Ca’ de Sass ha collaborato con 44 enti di tutela (Soprintendenze, Poli Museali e Musei autonomi) e 63 enti proprietari. La mostra copre un arco cronologico di quasi 40 secoli, spaziando dall’antichità al contemporaneo e fornendo un ampio panorama del patrimonio artistico italiano.

Nel corso della presentazione, il presidente emerito di intesa Sanpaolo, Giovanni Bazoli, ha spiegato come la “perdita di integrità dei tesori d’arte italiani arrecherebbe un vulnus rimediabile alla nazione”, ricordando come la banca non sia soltanto “finanziatrice di ‘restituzioni’, ma anche partner nell’impegno progettuale”. Il progetto, ha aggiunto il banchiere, rappresenta una “forma esemplare di sinergia tra pubblico e privato”.

Il presidente di Ca’ de Sass, Gian Maria Gros-Pietro, ha invece sottolineato come – secondo la visione dell’istituto – sia “giusto restituire” alla collettività l’arte ristrutturata. “Noi siamo in motore dello sviluppo di questo Paese e pensiamo pertanto che sia giusto contribuire a valorizzare l’arte, che rappresenta una parte importante del valore economico nazionale”.

La sede stessa scelta per ospitare la mostra è in linea con questo pensiero. Fino a vent’anni fa, la Reggia di Venaria era infatti diventata un deposito di carrarmati in mano al Genio militare. Uno spazio che è stato poi sottratto al decadimento e via via riportato ai fasti di un tempo, fino a proporsi nei giorni nostri come polo attrattivo di manifestazioni legate ad arte e cultura.

ofb

Copyright (c) 2018 MF-Dow Jones News Srl


Intesa Sanpaolo: presentata ultima mostra del ciclo Restituzioni è stato pubblicato su Dow Jones News dove ogni giorno puoi trovare notizie di economia e mercati.