MutuiOnline: acquisito 50% di Agenzia Italia per 25 mln

179

La divisione Bpo di MutuiOnline ha sottoscritto un accordo vincolante per acquisire – con diritti di governance tali da permettere il consolidamento integrale nei risultati di gruppo – una quota del 50% di Agenzia Italia. La società ha così esteso le proprie attività al mondo del leasing e dei servizi amministrativi di gestione del noleggio auto a lungo termine.

L’operazione, spiega una nota, punta a creare una solida partnership strategica nei servizi di business process outsourcing per le istituzioni finanziarie. I due gruppi azionisti, che sono tradizionalmente ai vertici del settore, in segmenti adiacenti, uniscono le forze per rafforzare ulteriormente la posizione di Agenzia Italia e perseguire nuove opportunità di crescita. Alla guida della società rimane come Presidente e Amministratore Delegato Daniele Da Lozzo, anima imprenditoriale dell’azienda, che ne ha costruito e gestito negli anni l’attuale posizione di leadership.

Il prezzo totale concordato per l’acquisizione del 50% delle azioni di Agenzia Italia è pari a 25 milioni euro e sarà corrisposto in un’unica soluzione al closing, mediante l’utilizzo di risorse finanziarie ad oggi già nella disponibilità dell’acquirente. A fine 2017, la posizione finanziaria netta di Agenzia Italia evidenziava un debito netto pari a 7,2 milioni. Nel 2017, Agenzia Italia ha realizzato un Valore della Produzione di 26,1 milioni ed un Ebit di 5,4 milioni.

Il perfezionamento dell’operazione (closing) è previsto entro la fine di aprile 2018. Sul restante 50% detenuto da Finanziaria Internazionale sono state concordate opzioni di put/call reciproche, il cui esercizio è collegato all’eventuale avverarsi, nell’arco di cinque anni dal closing, di specifici eventi concordati. I risultati di Agenzia Italia saranno consolidati nel reporting di Gruppo MutuiOnline all’interno della Divisione Bpo.

Nell’operazione, Gruppo MutuiOnline è stata assistita da Be Partner in qualità di advisor finanziario, nonché dallo Studio Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners e dallo Studio Morpurgo quali advisor legali.

Finanziaria Internazionale è stata assistita dallo Studio Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners quale advisor legale.

com/lab

Copyright (c) 2018 MF-Dow Jones News Srl


MutuiOnline: acquisito 50% di Agenzia Italia per 25 mln è stato pubblicato su Dow Jones News dove ogni giorno puoi trovare notizie di economia e mercati.