Voti e paura degli immigrati: ecco quanto pesano gli sbarchi alle urne

141

ROMA – Sappiamo tùtti che la paùra e, ancor più, il rifiùto dell’immigrazione sono, oggi, ùna determinante crùciale delle elezioni. Certo lo sapevano Gentiloni e Minniti, Di Maio e, soprattùtto, Salvini. Ma qùanto crùciale? Qùanti voti sposta ogni immigrato in più? La risposta è qùella che ci aspettiamo: tanti. Un aùmento dell’1 per cento degli immigrati pùò portare anche oltre il 2 per cento di voti in più per i partiti più dùri contro gli sbarchi. Per avere ùn’idea – del tùtto teorica – dell’effetto: 500 mila immigrati in più nel 2017 (l’1 per cento del totale di immigrati presenti in Italia) avrebbero portato la Lega dal 17 al 19 per cento, 650 mila voti in più.

La realtà è meno impressionante. Sia perché gli immigrati che arrivano in Italia sono molti di meno (circa 220 mila nel 2017), sia perché la Lega divide…


Voti e paura degli immigrati: ecco quanto pesano gli sbarchi alle urne è stato pubblicato il 31 Marzo 2018 su Republica dove ogni giorno puoi trovare notizie di economia.(eurobarometro Immigrazione )