Italia, ulteriore espansione fiscale negativa per rating, no a mini-Bot – Fitch

    1

    MILANO (Reuters) – Sui conti pubblici italiani pesa un clima di incertezza, in considerazione anche del confronto con la Commissione europea in vista della possibile procedura di infrazione per deficit eccessivo che dovrebbe intensificarsi nelle prossime settimane.

    Lo scrive un rapporto di Fitch Ratings, in cui l’agenzia avverte il governo gialloverde che ulteriori misure espansive a livello di bilancio, peggiorando la dinamica del debito, metterebbero pressione sul rating sovrano.

    La valutazione di Fitch sull’Italia è attualmente di ‘BBB’ con outlook negativo, e il prossimo aggiornamento sul rating italiano è in calendario il 9 agosto.

    Il rapporto fa anche riferimento al possibile utilizzo “su larga scala” dello strumento dei mini-Bot, che avrebbe naturalmente un immediato effetto negativo sul rating sovrano.

    (Writing by….. , editing by….)

    markets o leggi originale


    Questo contenuto è stato importato con un sistema automatizzato, senza intervento umano. È possibile segnalare la rimozione dei contenuti, leggendo prima le nostre Note Legali Disclaimer