Italia, IHS Markit: migliorano prospettive attività settore privato in trim2

21

Le prospettive delle aziende italiane sono migliorate nei quattro mesi tra marzo e giugno in maniera più significativa che per gli altri paesi, secondo quanto emerge da un’indagine congiunturale condotta a livello mondiale e pubblicata oggi.

L’indagine, condotta tre volte l’anno da IHS Markit, segnala un livello di fiducia delle imprese italiane ai massimi da 12 mesi, con un aumento dell’ottimismo, rispetto alla precedente edizione di febbraio, per le prospettive future dell’attività, l’occupazione e la spesa per investimenti.

La terza economia della zona euro non è andata oltre una modesta crescita dello 0,1% nel primo trimestre del 2019, dopo la lieve recessione registrata nella seconda metà del 2018. Ma l’Istat ha avvertito che una nuova contrazione potrebbe verificarsi nel secondo trimestre di quest’anno.

Tuttavia, l’indagine di IHS Markit evidenzia che il saldo netto delle aziende che…
Leggi anche altri post Economia o leggi originale


Questo contenuto è stato importato con un sistema automatizzato, senza intervento umano. È possibile segnalare la rimozione dei contenuti, leggendo prima le nostre Note Legali Disclaimer