Iran: Mogherini, forte sostegno a preservazione accordo nucleare

26

“Abbiamo discusso della situazione in Medio Oriente e abbiamo ribadito la nostra chiara e forte posizione di pieno sostegno alla preservazione dell’accordo sul nucleare con l’Iran (Jcpoa). L’Ue continua a occuparsene e, insieme agli Stati membri, stiamo facendo tutto il possibile per mantenere in vigore questo elemento fondamentale per la non proliferazione nucleare”.

Lo ha detto l’alto rappresentante dell’Ue per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza, Federica Mogherini, in conferenza stampa al termine della riunione informale dei ministri degli Esteri dell’Ue a Gymnich, in Finlandia.

Le azioni intraprese durante il G7 di Biarritz, in Francia, “sono complementari al lavoro che stiamo continuando a fare. Stiamo continuando a verificare che l’Iran rispetti gli impegni previsti dal Jcpoa e che ci siano progressi per quel che riguarda lo strumento Instex che abbiamo lanciato, le cui prime transazioni non sono ancora state completate”, ha aggiunto.

“Il nostro desiderio è quello di contribuire a livello diplomatico per ridurre le tensioni nell’intera regione”, ha concluso.

cos

 

Leggi anche altri post Agenzie


Questo contenuto è stato importato con un sistema automatizzato, senza intervento umano. È possibile segnalare la rimozione dei contenuti, leggendo prima le nostre Note Legali Disclaimer