Lieve ripresa dei prezzi in agosto, inflazione allo 0,5%

22

MILANO – Ad agosto l’inflazione, la variazione annua dei prezzi al consumo, segna una “lieve accelerazione”, attestandosi allo 0,5%. Si era fermata allo 0,4% a luglio. Lo rileva l’Istat nelle stime preliminari, sottolineando come “permanga un quadro di debolezza”. Anche su base mensile si rileva un rialzo dello 0,5%. Un aumento quello congiunturale, spiega l’Istituto, “imputabile prevalentemente a fattori stagionali, legali per lo più alla filiera dei servizi turistici e in particolare dei trasporti”. Fenomeno, si evidenzia, “tipico” del mese di agosto.

Il cosiddetto carrello della spesa, che raggruppa i prezzi dei beni alimentari, per la cura della casa e della persona sale all’1,0% su base annua, dallo 0,6% di luglio. Un valore che doppia quello registrato, sempre ad agosto, per l’inflazione complessiva (0,5%). Alla base del rincaro di agosto ci sarebbe l’accelerazione…
Leggi anche altri post Economia o leggi originale


Questo contenuto è stato importato con un sistema automatizzato, senza intervento umano. È possibile segnalare la rimozione dei contenuti, leggendo prima le nostre Note Legali Disclaimer