Ue: per Italia pronta Concorrenza, in pole Gentiloni (Rep)

12

Una vicepresidenza accompagnata da un portafoglio di peso, con poteri decisionali e capacità di influire su tutta l’attività della Commissione europea. È questa la sistemazione di prima fascia che aspetta il prossimo rappresentante italiano nella squadra di Ursula von der Leyen, il nuovo esecutivo comunitario che entrerà in carica il primo novembre.

E’ quanto si legge su Repubblica, che spiega che quel commissario alla Concorrenza, che sara’ anche tra i vice della presidente tedesca, che appariva un miraggio per il governo gialloverde, ora è a portata di mano per festeggiare il ritorno dell’Italia tra le democrazie liberali ed europeiste. A maggior ragione se, come ormai certo, il commissario sarà espressione del Pd. Un premio a un partito filo Ue, capace di riportare Roma nei giochi europei dopo che Salvini l’aveva trasformata in uno dei principali problemi per l’Unione. Ma è anche un fatto di profili. Von der Leyen ha sempre fatto sapere che prima si sarebbe dovuto individuare il portafoglio, poi la figura giusta per gestirlo. E se la Lega era in procinto di nominare personalità non all’altezza per un ruolo centrale a Bruxelles e a rischio bocciatura nelle audizioni al Parlamento europeo, i dem dispongono di una rosa di possibili candidati di altissimo livello, spendibili per qualsiasi incarico.

Von der Leyen – che aspira a formare un team per metà composto da donne – in queste ore tramite canali informali ha fatto sapere che per festeggiare il ritorno dell’Italia sulla scena europea è pronta a rinunciare alla candidatura femminile. E così in pole c’è Paolo Gentiloni. Papabile per tornare alla Farnesina, l’ex premier è contemporaneamente in cima alla lista di coloro che potrebbero traslocare a Bruxelles. Tra gli altri possibili candidati, conclude il quotidiano, ci sono un altro ex premier Enrico Letta, l’ex ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan e Roberto Gualtieri, presidente della commissione economica dell’Europarlamento.

liv

 

Leggi anche altri post Agenzie


Questo contenuto è stato importato con un sistema automatizzato, senza intervento umano. È possibile segnalare la rimozione dei contenuti, leggendo prima le nostre Note Legali Disclaimer