Borsa Milano lieve rialzo, banche poco mosse, bene Stm

8

MILANO, 12 settembre (Reuters) – Piazza Affari apre in leggero rialzo il giorno in cui la Banca centrale europea annuncerà nuove misure di politica monetaria che, secondo gli economisti, saranno espansive.

I tassi negativi hanno un doppio effetto sulle banche: da una parte mitigano le conseguenze della crisi economica e hanno quindi un impatto positivo, dall’altra pesano sui margini di interesse.

In ogni caso non ci sono certezze sulle misure che saranno annunciate nel pomeriggio. Secondo quanto hanno riferito a Reuters alcune fonti la scorsa settimana, la Bce è orientata a un pacchetto di stimolo che include un taglio dei tassi, un impegno a tenere i rendimenti contenuti e una compensazione a favore delle banche per gli effetti collaterali dei tassi negativi.

Per quanto riguarda il possibile quantitative easing, molti sono a favore di acquisti di attività finanziarie, ma l’opposizione da parte di alcuni…
Leggi anche altri post markets o leggi originale


Questo contenuto è stato importato con un sistema automatizzato, senza intervento umano. È possibile segnalare la rimozione dei contenuti, leggendo prima le nostre Note Legali Disclaimer