Libra: al vaglio della Svizzera (MF)

11

Clicca qui per i Grafici di Facebook

Libra, la criprovaluta di Facebook annunciata per il 2020, è ora al vaglio del regolatore della Svizzera. Ma la strada che dovrà percorrere per è in salita.

A rivelarlo, scrive MF, è stata la stessa autorità federale elvetica per la vigilanza sui mercati finanziari (Finma), che ieri tramite un comunicato ha confermato di aver di ricevuto da Libra Association, il consorzio di Ginevra deputato alla governance della moneta digitale, la richiesta preliminare dell’autorizzazione necessaria a rendere Libbra operativa quale mezzo di pagamento secondo la legge sull’infrastruttura finanziaria vigente nel Paese. Nel documento la Finma ha però precisato come il suo nulla osta sia soggetto a rigide condizioni, chiarendo così i primi aspetti giuridici relativi al progetto di Mark Zuckerberg. In primis, Libra dovrà sottostare alle norme elvetiche sul riciclaggio di denaro, garantendo il rispetto degli standard internazionali nell’intero ecosistema del progetto. In seconda battuta, poiché è prevista l’emissione di un token di pagamento, i servizi legati alla criptovaluta costituiranno qualcosa di più complesso rispetto a un mero mezzo di regolamento e andranno quindi sottoposti all’osservanza di vincoli aggiuntivi tipicamente richiesti alle banche, come requisiti in materia di liquidità, di gestione della riserva di attività in appoggio ai token, di ripartizione di rischi e capitale.

Questi stessi vincoli dovranno poi essere adeguati alle dimensioni del progetto e definiti tramite coordinamento internazionale soprattutto riguardo alla riserva, alla governance e alla lotta al riciclaggio. Infine, rischi e rendimenti associati alla riserva dovranno essere interamente a carico di Libra Association e non dei possessori del token. Esclusi invece vincoli inerenti alla sfera legale, competitiva e di tutela della privacy, che non rientrano nella competenza dell’autorità.

red/fch

 

Leggi anche altri post Agenzie


Questo contenuto è stato importato con un sistema automatizzato, senza intervento umano. È possibile segnalare la rimozione dei contenuti, leggendo prima le nostre Note Legali Disclaimer