Algebris: finanzia nuova cattedra intitolata in Bocconi

14

Algebris Chair in Long-term Investment and Absolute Return è una nuova cattedra intitolata, di durata quinquennale, avviata all’Università Bocconi grazie al contributo di Algebris Investments.

La cattedra, si legge in una nota, è stata affidata a Stefano Caselli, professore ordinario presso il Dipartimento di Finanza. L’iniziativa nasce con una doppia anima. Da una parte, la fitta agenda di ricerca sui temi dell’investimento di lungo termine e del ritorno assoluto, dall’altra una marcata attenzione alla formazione specialistica di giovani ad alto potenziale, attraverso un training camp a cadenza annuale, nel corso del quale potranno confrontarsi con i migliori professionisti del settore.

La prima edizione è prevista a inizio 2020 e sarà riservata a un gruppo selezionato di studenti dei bienni di laurea magistrale dell’ateneo di via Sarfatti. I responsabili della cattedra rimarranno in contatto con i partecipanti anche dopo il loro ingresso nel mondo del lavoro, per creare una comunità di alumni e di monitorare il loro impatto sull’industria della gestione del risparmio.

Gli investimenti long-term e absolute return stanno registrando una crescita pronunciata. Costituivano il 5% del portafoglio degli investitori istituzionali 20 anni fa, hanno raggiunto il 15% oggi e, secondo molti osservatori, sono destinati ad arrivare al 25% entro i prossimi cinque anni. Si tratta di investimenti che mirano a produrre risultati nel lungo termine e tendenzialmente poco correlati all’andamento dei mercati. In moltissimi casi questa strategia di investimento coinvolge asset class illiquide, come private equity e venture capital, non performing loans, real estate e infrastrutture.

com/ofb

 

Leggi anche altri post Agenzie


Questo contenuto è stato importato con un sistema automatizzato, senza intervento umano. È possibile segnalare la rimozione dei contenuti, leggendo prima le nostre Note Legali Disclaimer