Brexit: probabile seduta straordinaria parlamento Uk sabato 19/10

14

I deputati britannici dovrebbero riunirsi a Westminster il 19 ottobre. Il Governo ha in programma di chiamarli in parlamento il giorno dopo il Consiglio europeo sulla Brexit in cui verrà deciso se la il Regno Unito lascerà l’Ue con un accordo il 31 ottobre.

Sebbene la mossa potrebbe tecnicamente essere annullata dai parlamentari Downing Street pensa che le probabilità che ciò accada siano scarse. Il 19 ottobre probabilmente migliaia di manifestanti scenderanno in strada per chiedere un altro referendum che dia al popolo la possibilità di scegliere per ultimo sulla Brexit.

Quella data potrà segnare il giorno in cui il premier britannico, Boris Johnson, sarà costretto – a causa della legge approvata contro il no-deal approvata dal parlamento il mese scorso – a chiedere all’Ue di ritardare la Brexit se non verrà raggiunto nessun accordo a Bruxelles.

Johnson ha però più volte promesso che non rinvierà la scadenza della Brexit e che il Regno Unito lascerà l’Ue, come previsto, il 31 ottobre a ogni costo. Il Parlamento normalmente si riunisce solo dal lunedì al giovedì, e di tanto in tanto il venerdì. Una seduta il sabato sarebbe quindi un caso eccezionale.

cos

 

Leggi anche altri post Agenzie


Questo contenuto è stato importato con un sistema automatizzato, senza intervento umano. È possibile segnalare la rimozione dei contenuti, leggendo prima le nostre Note Legali Disclaimer