Italia-Usa: Pompeo, con Di Maio discussione eccellente ma attenti a Cina

10

“Abbiamo avuto una discussione eccellente sulla collaborazione tra gli Stati Uniti e il nuovo Governo italiano, che si basa sui valori comuni di democrazia e stato di diritto”.

Lo ha detto il segretario di Stato Usa, Mike Pompeo, dopo l’incontro con il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, sottolineando che “l’Italia è un amico, una nazione sovrana che può prendere le proprie decisioni ma io utilizzo la mia influenza per far capire come la Cina usa la sua influenza con un approccio predatorio verso gli scambi commerciali e gli investimenti in tutta Europa, in Africa e nel mondo intero. Sono questioni complicate ma il mio obbligo è dire la verità su questa minaccia”.

Pompeo ha sottolineato che “possiamo fare di più insieme, utilizzando il dialogo tra Italia e Usa per migliorare la stabilità nel Mediterraneo, essere uniti contro l’aggressione dell’Iran”.

“Abbiamo chiesto supporto all’Italia per far fronte al regime di Maduro – ha proseguito – e ringraziato l’Italia per le sanzioni alla Russia fino a quando la situazione sul terreno non cambia”.

rov

MF-DJ NEWS

0213:08 ott 2019

 

Leggi anche altri post Agenzie


Questo contenuto è stato importato con un sistema automatizzato, senza intervento umano. È possibile segnalare la rimozione dei contenuti, leggendo prima le nostre Note Legali Disclaimer