Bce: Centeno, discussione su candidata board Isabel Schnabel

11

“Oggi la riunione dell’Eurogruppo sarà breve ma intensa. Daremo il benvenuto al nuovo presidente della Banca Centrale Europea (Bce), Christine Lagarde, che conosco da tempo e con cui sarà un piacere lavorare. Il suo contributo è essenziale per noi”.

Lo ha detto il presidente dell’Eurogruppo, Mario Centeno, arrivando al vertice dell’Eurogruppo a Bruxelles.

“Dobbiamo inoltre sostituire Sabine Lautenschlager, membro uscente del comitato esecutivo della Bce. Ho ricevuto soltanto una candidatura da parte della Germania che propone la professoressa Isabel Schnabel”, ha aggiunto.

“Negli ultimi mesi abbiamo discusso di come promuovere la crescita dell’Eurozona e abbiamo individuato l’innovazione come fattore chiave per lo sviluppo economico e la nostra produttività. Per questo motivo abbiamo invitato Albert Bravo-Biosca, esperto di investimenti nell’innovazione, che farà una presentazione e mi aspetto un’ampia discussione su questo durante il vertice”, ha continuato Centeno.

“Le nostre istituzioni economiche sono molto più forti oggi grazie al lavoro svolto negli anni passati, ma dobbiamo continuare a impegnarci per completare l’Unione bancaria. Discuteremo anche in merito alla riforma del meccanismo europeo di stabilità (Mes) e avremo un grande contributo da parte del ministro delle Finanze tedesco. Come saprete, abbiamo creato tre gruppi di lavoro guidati dalla Spagna, Danimarca e Germania, che produrranno dei documenti che serviranno per la nostra decisione finale di dicembre, dopo aver raggiunto un ampio accordo sulla revisione del trattato Mes. Il sostegno da parte degli Stati membri nei confronti di questi cambiamenti istituzionali nell’euro è qualcosa che abbiamo costruito gradualmente, incontro dopo incontro, un processo lento che va nella giusta direzione. Abbiamo delle scadenza stringenti che fino a questo momento siamo riusciti a rispettare”, ha concluso il presidente dell’Eurogruppo.

fux

 

Leggi anche altri post Agenzie


Questo contenuto è stato importato con un sistema automatizzato, senza intervento umano. È possibile segnalare la rimozione dei contenuti, leggendo prima le nostre Note Legali Disclaimer