Usa: democratici vincono elezioni legislative in Virginia

11

I democratici in Virginia hanno conquistato il controllo del parlamento dello Stato alle elezioni che si sono tenute ieri, cosa che permetterà ai legislatori di approvare nuove leggi sul controllo delle armi, un salario minimo più elevato e una miriade di altre misure contro cui i repubblicani si sono opposti.

La vittoria sia alla Camera che al Senato della Virginia conferisce ai democratici un controllo politico generalizzato a Richmond per la prima volta in 26 anni. Il governatore democratico, Ralph Northam, ha ancora due anni prima di concludere il suo mandato.

“Stasera, il terreno si è spostato nel Governo della Virginia”, ha dichiarato Northam, aggiungendo che “gli elettori si sono espressi e hanno permesso ai democratici di ottenere la maggioranza sia al Senato che alla Camera dei delegati”.

In Kentucky, il candidato repubblicano Matt Bevin, si è rifiutato di concedere la vittoria allo sfidante democratico, Andy Beshear, in vantaggio di appena 5 mila voti. Il margine tra i due è risicato, con il 49,2% delle preferenze per Beshear e il 48,9% per Bevin.

Beshear, l’attuale procuratore generale dello Stato, ha detto ai sostenitori che non aveva ancora parlato con Bevin, spiegando che “la mia aspettativa è che onorerà le elezioni che si sono svolte stasera, che ci aiuterà a compiere questa transizione”. Bevin ha però detto che “questa è una gara vicina, vicina. Non concederemo la vittoria” ai democratici.

In Mississippi, il prossimo governatore è il repubblicano Tate Reeves, che ha permesso al suo partito di mantenere il controllo dello Stato, nonostante la forza dell’avversario democratico Jim Hood, che è il procuratore generale.

Le elezioni in Virginia hanno attirato un’attenzione intensa a livello nazionale, coinvolgendo attivisti di alto profilo e ottenendo milioni di dollari in donazioni fuori dallo Stato. Sono state viste infatti come una prova chiave dell’entusiasmo degli elettori e dello slancio del partito prima delle elezioni presidenziali del 2020.

cos

 

Leggi anche altri post Agenzie


Questo contenuto è stato importato con un sistema automatizzato, senza intervento umano. È possibile segnalare la rimozione dei contenuti, leggendo prima le nostre Note Legali Disclaimer