Shopping natalizio libri, cosmetici e giocattoli, pagamenti digitali boom

Boom dei pagamenti digitali a Natale

Nelle festività libri, cosmetici e giocattoli i settori preferiti

Nei mesi di novembre e dicembre 2023, l’analisi di SumUp rivela una forte crescita nei pagamenti digitali, soprattutto nei settori delle librerie (+64,3%), cosmesi (+62%) e giocattoli (+57,1%).

La preferenza per i pagamenti senza contanti

Durante il periodo natalizio, i consumatori mostrano una preferenza per i pagamenti digitali, con una crescita del +26% rispetto al 2022. Diminuisce anche lo scontrino medio cashless del -6,5%, attestandosi sui 26,28 euro a livello nazionale.

Crescita dei pagamenti digitali in diversi settori

Dai libri ai cosmetici, il Natale è sempre più cashless, con una forte crescita dei pagamenti digitali anche nei settori dei fiorai, degli orologi e gioielli, dei bar e ristoranti e nei saloni di bellezza e barbieri. La gioielleria registra lo scontrino medio digitale più alto, mentre bar e club mostrano scontrini più “piccoli”.

Orari preferiti per gli acquisti

Durante il periodo pre-natalizio, la mattina è dedicata alla spesa e allo shopping, mentre la pausa pranzo vede un’attività significativa nei mercatini. Il pomeriggio è dedicato all’acquisto di libri e giocattoli, mentre la sera si registrano pagamenti anche dopo le 22.00, soprattutto nei ristoranti.

Con un’analisi dettagliata delle abitudini di consumo degli italiani durante il periodo pre-natalizio, l’Osservatorio 24h Christmas Cashless di SumUp conferma la crescita dei pagamenti digitali e l’importanza di fornire soluzioni di pagamento senza contanti per attrarre più consumatori e offrire un’esperienza piacevole durante lo shopping.

– Transazioni senza contanti
– Giornata cashless
– Osservatorio 24h Christmas Cashless


Super offerte di questa settimana

FIGN

Exit mobile version