Notizie

A Ollolai, in provincia di Nuoro, case in affitto a 1 euro

Al via la fase 2 del progetto “Case a 1 euro” nel Comune di Ollolai.

Il paesino dell’entroterra sardo, in provincia di Nuoro, aveva gia fatto parlare di sé in passato quando, nel 2018, l’amministrazione di allora aveva indetto un bando per l’assegnazione di edifici a uso abitativo al prezzo emblematico di 1 euro.

La progettazione, nato per ripopolare il villaggio e incentivare il ricambio generazionale, concedeva ai potenziali acquirenti la proprietà di case e appartamenti inutilizzati o sotto-utilizzanti dagli abitanti della Barbagia a fronte dell’impegno, da parte dei nuovi proprietari, di fronteggiare le spese di ristrutturazione.

Ad alimentare la notorietà del progetto e attirare, negli anni, frotte di smart worker, fu un reality spettacolo olandese, Het Italiaanse Dorp: Ollolai, che vide la partecipazione di 5 coppie trasferitesi dall’Olanda al borghetto sardo per assaggiare un nuovo stile di vita (vinse la coppia di stilisti che, per l’occasione, improvvisò una sfilata per le vie del borgo).

Case a 1 euro pure in affitto

Oggi l’iniziativa, che ha superato brillantemente la fase sperimentale, avanza di un passo e apre a italiani, inglesi, spagnoli e arabi, l’opportunità di affittare, sempre allo stesso prezzo, 50 tra abitazioni e locali commerciali.

Promotori del progetto, insieme al Comune, sono la cooperativa Comunità di Ollolai e la confederazione Aepi (Dipartimento Nazionale Aree rurali e montane) che, a fronte del pagamento del canone di , promette ai soggetti considerevoli vantaggi in termini econo

 » Leggi

Show More