Acciaierie d’Italia tribunale Milano rigetta istanza su Ex Ilva

Il giudice del Tribunale di Milano, Francesco Pipicelli, ha respinto l’istanza di Acciaierie d’Italia (Adi) contro l’amministrazione straordinaria dell’ex Ilva. Questa decisione è finalizzata ad ottenere una protezione rispetto ai creditori per avviare, in alternativa, la composizione negoziata della crisi.

Il Tribunale ha sottolineato che la norma del Dl n. 4 del 2024 è chiaramente applicabile ai rapporti già in corso al momento della sua entrata in vigore. In sostanza, la richiesta di apertura non comporterebbe necessariamente conseguenze pregiudizievoli, spettando alla pubblica amministrazione la parola finale sui presupposti per l’ammissione dell’ente alla procedura concorsuale.

Il segretario nazionale dell’Ugl metalmeccanici, Antonio Spera, ha dichiarato che l’azionista di maggioranza franco-indiano non è riuscito a ostacolare il lavoro spedito dell’esecutivo. Spera ha sottolineato l’importanza di accelerare il processo di cambio della governance per conferire stabilità e continuità lavorativa e produttiva per i lavoratori di Acciaierie d’Italia, Ilva in As, l’indotto e i trasporti.

Anche il segretario generale della Uilm, Rocco Palombella, ha commentato la decisione del Tribunale, sottolineando che l’unico percorso possibile sembra essere quello dell’amministrazione straordinaria. Tuttavia, ha chiesto al governo di evitare quanto accaduto nel 2015 e di salvaguardare i lavoratori e le aziende dell’appalto.

La situazione è giudicata drammatica dai sindacati, che hanno espresso la necessità di agire con urgenza per mettere in sicurezza la più grande acciaieria d’Europa, i lavoratori e l’ambiente. Hanno trasmesso proposte di modifica ai decreti legge del governo per garantire l’occupazione e la produzione dei siti.

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha sottolineato la necessità di ricostruire una siderurgia di prim’ordine in Italia, mentre i sindacati chiedono un incontro urgente per chiarire tutti gli aspetti collegati a questo delicato passaggio.

In conclusione, la decisione del Tribunale di Milano ha evidenziato la complessità della situazione e l’urgenza di trovare soluzioni che garantiscono la continuità produttiva, la tutela occupazionale e ambientale, e il risanamento dell’ex Ilva.

– Acciaierie d’Italia
– Giudice del Tribunale di Milano, Francesco Pipicelli
– Tribunale di Milano


Film e serie TV Gratis con Amazon Prime

FIGN

Exit mobile version