Accordo siglato per connettere giovani e lavoro | Calabria7 -…

Le nuove generazioni rappresentano un valore fondamentale per lo sviluppo socio-economico della Calabria, e per questo motivo è importante valorizzare le competenze degli studenti e favorire il contatto tra scuola e mondo del lavoro. Recentemente, nella sede vibonese della Camera di Commercio di Catanzaro Crotone Vibo Valentia, è stato sottoscritto un importante “Accordo operativo di partenariato” tra qualificati soggetti pubblici del territorio, con l’obiettivo di avviare attività progettuali mirate a favorire il contatto tra imprese e studenti in transizione scolastica, per l’incrocio tra domanda e offerta di lavoro.

I soggetti coinvolti in questo accordo sono stati il Centro per l’Impiego, la Camera di Commercio di Catanzaro-Crotone-Vibo Valentia, Confindustria, CNA, Fondazione Consulenti per il Lavoro, vari istituti scolastici e ANPAL Servizi S.P.A. L’intento dei partner è quello di assicurare agli studenti un percorso di orientamento consapevole e multiattoriale, per l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, migliorando i percorsi di transizione e di approccio al sistema delle imprese, anche attraverso l’utilizzo di dispositivi e misure incentivanti a carattere nazionale e regionale.

Tra le attività previste ci sono laboratori modulari, presa in carico degli studenti, raccolta fabbisogni professionali, promozione di opportunità lavorative e raccolta candidature, nonché l’organizzazione di “Job day for school”.

Gli obiettivi comuni a tutti i partners sono la preoccupazione per il costante depauperamento territoriale e la perdita di risorse strategiche come il capitale umano, ma anche la consapevolezza delle sfide importanti e complesse che il territorio può cogliere con successo, se unito. Tra questi obiettivi ci sono l’impronta di una nuova governance a processi sociali, economici e produttivi, la formazione e trattenimento delle competenze sul territorio, in linea con le esigenze del mercato del lavoro e la formazione professionale.

In definitiva, l’iniziativa mira a dare ai giovani studenti la possibilità di scegliere percorsi universitari o qualificazioni professionali più rispondenti alle esigenze delle imprese e del mondo produttivo, sostenendo i processi di innovazione e competitività. Questo accordo operativo di partenariato rappresenta un importante passo avanti verso lo sviluppo socio-economico della Calabria, ponendo le nuove generazioni al centro delle strategie di crescita e valorizzazione del territorio.

– Catanzaro Crotone Vibo Valentia
– Gianluca Contartese
– Antonino Cugliari


Film e serie TV Gratis con Amazon Prime

FIGN

Exit mobile version