AI | Pro e contro nel 2024

L’anno 2023 è stato testimone di notevoli cambiamenti nel campo dell’intelligenza artificiale (AI). Da nuove forme di creatività a strumenti avanzati, l’AI ha influenzato molte sfere della nostra vita, compresa la sicurezza informatica. Tuttavia, insieme ai benefici, l’AI ha portato anche un’enorme quantità di caos e incertezza.

Secondo Paolo Cecchi, Sales Director Mediterranean Region di SentinelOne, l’IA sta trasformando radicalmente il panorama delle minacce informatiche. Gli hacker stanno sfruttando le tecniche generative per rendere gli attacchi classici, come il phishing, più difficili da individuare. Inoltre, stanno utilizzando la manipolazione tramite disinformazione e deepfakes per influenzare le persone a compiere azioni dannose.

Ma non sono solo gli hacker esterni a rappresentare una minaccia. Anche i modelli generativi stessi sono vulnerabili ad attacchi, il che rende la compromissione incredibilmente difficile da individuare. Questi modelli sono alla base di molti dei prodotti tecnologicamente avanzati e gli aggressori stanno sfruttando questa vulnerabilità per alimentarli con dati che creano falle sfruttabili.

Inoltre, le autorità di vigilanza stanno iniziando a emanare normative che richiedono alle imprese di garantire un controllo maggiore sull’IA, il che potrebbe rendere la vita più facile agli hacker nel breve termine, mentre le aziende si adattano alle nuove normative.

Tuttavia, non tutto è perduto. Secondo Cecchi, l’IA sta anche rivoluzionando la sicurezza, rendendo più semplice individuare e risolvere le vulnerabilità, automatizzando le operazioni di rilevamento e risposta agli attacchi e consentendo ai team di sicurezza di dedicare più tempo alla ricerca e messa a punto di nuovi metodi per migliorare la sicurezza.

Pertanto, nonostante i timori e le incertezze, il 2024 potrebbe essere un anno di grande successo per le aziende che sapranno mettere queste tecnologie al servizio della sicurezza. Se da un lato l’IA rappresenta una minaccia, dall’altro può essere una grande alleata nella difesa contro le minacce informatiche sempre più sofisticate.

– Intelligenza Artificiale
– Hacker
– Sicurezza


Film e serie TV Gratis con Amazon Prime

FIGN

Exit mobile version