Notizie

Amazon, ancora tagli: in India verrà dismesso il servizio di consegna pasti

Amazon chiuderà parte delle sue operazioni in India, dimostrando che anche un mercato in forte crescita, con 1,4 miliardi di consumatori potenziali, non e immune dalla campagna di riduzione degli oneri dell’amministratore delegato Andy Jassy.
La società ha affermato che sta uscendo dal business delle consegne di pasti e da un servizio che offre consegne all’ingrosso di beni di consumo confezionati alle piccole imprese. Le uscite comporteranno licenziamenti di poche centinaia di lavoratori su una forza lavoro di migliaia. Amazon continuerà a fare affidamento sulle sue offerte tradizionali come la vendita online al dettaglio: lo ha affermato una fonte interna anonima sentita dall’agenzia Bloomberg.
Jassy sta riducendo le spese e i posti di lavoro in tutto il mondo a seguito del rallentamento della crescita in differenti aree dell’attività di Amazon. In India, il ritiro mette in rilievo le sfide che la società deve superare in uno dei mercati e-commerce in più veloce crescita al mondo, dove sta affrontando problemi normativi e la concorrenza di store locali come Reliance Industries Ltd. e Tata Group, nonché Flipkart di Walmart.

Dopo aver investito miliardi di dollari in India in molti rami, dalla consegna di generi alimentari ai pagamenti, la società non e riuscita a raggiungere il predominio di cui gode in mercati come quello statunitense. e probabile che anche diversi progetti in fase di beta testing vengano accantonati.

Chiusura in avvicinamento anche per Amazon Academy

Amazon ha annunciato che la sua piattaforma di apprendimento Amazon Academy, che offre risorse per la preparazione ai test online per gli studenti che competono per entrare nelle scuole di medicina e ingegneria dell’India, chiuderà in futuro.

e probabile che le perdite di posti di lavoro nel paese siano poche centinaia, ha dichiarato la fonte, o solo una frazione della forza lavoro dell’e-commerce indiano di Amazon, allo stato attuale composta da più di 10.000 persone.

Nel complesso, Amazon impiega più di 100.000 persone a tempo pieno nel paese per le sue operazioni in tutto il mondo.

GN242931

Show More