Ambienta Sgr: completa acquisizione francese Nactis Falvours

Ambienta Sgr, il più grande fondo europeo di private equity focalizzato sulla sostenibilità, ha acquistato il 100% di Nactis Flavours, leader di mercato in Francia e Belgio nella produzione e distribuzione di materie prime aromatiche, ingredienti e aromi per l’industria del food & beverage.

Nel 2018, spiega una nota, Ambienta ha investito in AromataGroup con l’obiettivo di avviare un ambizioso progetto di buy-and-build e di creare un leader negli ingredienti alimentari naturali al servizio delle piccole e medie aziende alimentari in tutta Europa. In virtù di questa visione, lo scorso luglio 2019 Aromata si è rafforzata nel mercato “salato” attraverso l’acquisizione di IPAM, leader italiano nelle soluzioni per panature e pastelle e negli ingredienti funzionali per l’industria alimentare, con focus specifico nel mercato dei piatti pronti, con un’ampia gamma di marinature, ripieni e insaporitori per verdure e carni. La combinazione delle due società vanta cinque stabilimenti produttivi in Italia con oltre 1.500 clienti in tutta Europa e offre una gamma di ingredienti naturali per una moltitudine di applicazioni nel settore dei dolci, delle bevande, dei prodotti salati e degli ingredienti funzionali.

L’acquisizione di Nactis Flavours, perfezionata lo scorso dicembre,

rappresenta un ulteriore tassello del piano strategico del gruppo, volto a rafforzare la propria presenza a livello internazionale.

L’industria alimentare sta vivendo una fase di radicale cambiamento sospinta da macro trend legati alla sostenibilità, con una sempre maggiore domanda da parte dei consumatori di prodotti alimentari naturali e sani, a discapito di quelli sintetici e processati. I prodotti a base naturale rappresentano infatti il principale driver di crescita nell’industria alimentare, con un incremento del 7% su base globale che si confronta con una crescita-zero per i prodotti a base sintetica. AromataGroup, produttore leader di aromi e colori naturali per l’industria alimentare, sta promuovendo attivamente la sostituzione degli ingredienti a matrice sintetica nella preparazione degli aromi e dei colori con materie prime di origine naturale.

Con sede a Bondoufle, Francia, Nactis Flavours è leader nella produzione e distribuzione di aromi, coloranti, miscele, ingredienti e materie prime naturali per l’industria alimentare. L’azienda è presente in Francia e Belgio e conta oltre 2.500 clienti, tra cui alcuni dei principali player globali nel food & beverage e nel settore dei beni di largo consumo e molti piccoli produttori artigianali. Nel 2019 Nactis ha registrato un fatturato superiore ai ?50 milioni di fatturato in oltre 80 paesi.

A seguito dell’acquisizione di Nactis il Gruppo verrà rinominato Nactarome e rappresenterà un asset unico nel contesto Europeo grazie ad una gamma di prodotti completa negli aromi, i colori e gli ingredienti naturali. Con oltre 100 milioni di euro di fatturato nel 2019 e più di 4.000 clienti, Nactarome diventa un punto di riferimento nel mercato degli ingredienti alimentari in Europa, inferiore solo ai grandi player globali.

com/fch