Amer Sport sbarca a Wall Street con Wilson.
Amer Sports: la storia dietro il famoso marchio Wilson
Roger e la sua Wilson Pro Staff
Un’offerta pubblica per sbarcare alla Borsa di New York
Il nome Amer Sports potrebbe non dire molto agli appassionati di tennis, ma è la società finlandese (oggi di proprietà cinese) dietro al famoso marchio Wilson, storico produttore di racchette nato a Chicago nel 1913. Da Federer a Sampras, passando per Evert, Smith, Henin, Del Potro e le sorelle Williams, molti campioni hanno legato il proprio nome agli attrezzi con la grande W.
Amer Sports gestisce anche altri marchi di attrezzature sportive come Salomon, Atomic, Louisville Slugger, Arc’teryx e Suunto. La società ha presentato un’offerta pubblica per sbarcare alla Borsa di New York, con partner come Goldman Sachs Group, Bank of America, JPMorgan Chase e Morgan Stanley per la vendita delle azioni.
Proprietà cinese e espansione
Con quasi 11mila dipendenti e un fatturato di 3,5 miliardi di dollari nel 2022, Amer Sports è oggi di proprietà del più grande produttore cinese di abbigliamento sportivo, Anta Sports Products Limited. L’acquisto di Amer è avvenuto nel 2019 per una cifra superiore ai 5 miliardi di dollari, con l’obiettivo di far sbarcare i marchi, tra cui Wilson, tra gli sportivi cinesi, in un mercato ancora in rapida espansione.
Scritto da Marco Mazzoni
– Amer Sports
– società finlandese
– Anta Sports Products Limited
Film e serie TV Gratis con Amazon Prime
FIGN