Notizie dei mercati

L’amministratore delegato ad interim di Suncor Energy vede un mandato per il cambiamento dopo i problemi di sicurezza

L’amministratore delegato ad interim della canadese Suncor Energy ha comunicato venerdì di avere il mandato di apportare cambiamenti per migliorare le scarse performance operative e di sicurezza della società produttrice di petrolio, sebbene il consiglio di amministrazione sta cercando un amministratore delegato permanente.

“Per essere chiari, in qualità di CEO ad interim, il mio mandato non e quello di mantenere solamente lo stato quo”, afferma Kris Smith nelle sue prime osservazioni pubbliche agli analisti dopo la sua nomina a luglio.

In seguito, durante una teleconferenza trimestrale, ha ribadito che intende rivedere i processi di Suncor mentre il Consiglio di amministrazione conduce la ricerca del CEO. “Non possiamo restare fermi. Ho il pieno sostegno del Consiglio di amministrazione per guidare i cambiamenti necessari”.

La precedente CEO Mark Little si e dimesso dopo l’ultima di una serie di incidenti mortali nei siti gestiti dal secondo produttore canadese di petrolio. Ha pure combattuto con problemi operativi che hanno ostacolato la realizzazione.

Smith afferma che Suncor ha gia valutato i problemi nei suoi siti estrattivi di sabbie bituminose e si sta concentrando sui rischi come il contatto tra i veicoli e il lavoro attorno all’acqua.

“Siamo chiari su ciò che dobbiamo fare per migliorare le nostre performance di sicurezza”, afferma Smith. “Non abbiamo bisogno di più diagnosi, ma quello che dobbiamo fare e eseguire”.

Il mese scorso Suncor ha raggiunto una intesa https://www.reuters.com/article/suncor-energy-elliott-idCAL4N2YZ1X1 con l’investitore attivista Elliot Investment Management, nominando 3 nuovi direttori indipendenti e avviando una revisione della sua attività di vendita al dettaglio di carburante.

L’amministratore delegato ad interim di Suncor Energy vede un mandato per il cambiamento dopo i problemi di sicurezza

amministratore delegato interim


FIMA2632# 2022-08-05T16:38:13+02:00

Show More