Notizie dei mercati

Analisi-Gli investitori valutano il rimbalzo delle azioni statunitensi: ‘rally dei fessi’ o fondo del mercato?

Mentre gli investitori attendono un altro incremento dei tassi di dimensioni gigantesche da parte della Federal Reserve, stanno valutando la temperatura di un rally del mercato azionario statunitense durato settimane, che ha fatto seguito a un violento crollo nel 1º semestre.

Pure a seguito del brusco calo di martedì, l’S&P 500 e rimasto in aumento del 7% rispetto al minimo del 16 giugno, appogiato in parte dalle aspettative che la Fed sospenda i suoi rialzi aggressivi dei tassi inizialmente del prossimo anno e da un recente calo dei prezzi delle materie prime che gli investitori sperano possa contribuire ad alleviare l’inflazione.

Finora, il rimbalzo ha la sua parte di dubbi. Quest’anno, 3 rally di pari entità si sono gia esauriti, con le azioni che sono scivolate ogni volta verso nuovi minimi. Blackrock, il più grande gestore del patrimonio mondiale, lunedì ha avvertito gli investitori che ci aspetta un’successivo variabilità e ha comunicato di sottopesare le azioni dei mercati sviluppati, alla luce delle aspettative che l’inflazione rimanga tenace.

“Riteniamo che questo sia un rally per i perdenti del mercato orso”, afferma Steve Chiavarone, senior portfolio manager di Federated Hermes, che ritiene che la Fed rimarrà falsi più a lungo del programmato e ha ridotto la sua esposizione azionaria, mentre l’S&P e salito nelle ultime settimane.

L’aspettativa che la Fed terminerà i suoi rialzi dei tassi di interesse, che stanno dilaniando il mercato, prima di quanto previsto, ha contribuito a far salire le azioni. Quasi 2 terzi degli investitori ritengono che il tasso dei fondi della Fed si attesterà al 3,5% o a un livello inferiore entro marzo 2023, rispetto ad appena un 3º di un mese fa che aveva questa opinione, secondo il CME.

Analisi-Gli investitori valutano il rimbalzo delle azioni statunitensi: ‘rally dei fessi’ o fondo del mercato?

Analisi investitori valutano


FIMA2572# 2022-07-27T07:02:00+02:00

Show More