Notizie dei mercati

Analisi – Siamo qui per restare: i gestori di fondi giocano a lungo sull’inflazione

Non convinti dalla promessa degli istituti bancari centrali di combattere l’inflazione, molti investitori sono a caccia di attività che proteggano i loro portafogli da anni di declino del valore dei soldi.

Questi fondi stanno acquistando obbligazioni legate all’inflazione e immobili, mentre scommettono a lungo termine sulla sovraperformance delle azioni, comprese quelle di settori come il legname e i terreni adibiti ad agricoltura.

“Il nuovo gioco in città e salvaguardare il potere d’acquisto del portafoglio”, afferma Pascal Blanque, manager dell’istituto di investimento di Amundi, il più grande gestore di fondi in Europa, riferendosi alla ricerca di attività che offrano rendimenti pari o superiori all’inflazione.

La ripresa dell’inflazione, dopo una lunga pausa, ha colto di sorpresa i banchieri centrali.

La Federal Reserve mercoledì verosimilmente aumenterà i tassi di un altro 0,75% per arrivare ad un intervallo compreso tra il 2,25% e il 2,5%, il più alto dal 2019. Il Presidente della Fed Jerome Powell dovrebbe riaffermare la determinazione dell’istituto di credito a riportare l’inflazione all’obiettivo, sebbene ciò dovesse comportare una recessione.

I responsabili politici sono sulla strada giusta, se si crede ai mercati. Gli indicatori dell’inflazione basati sul mercato stanno scendendo verso gli obiettivi dell’istituto di credito centrale e sono stati tolti 60 punti base dal picco dei tassi della Fed per questo ciclo.

Pure le aspettative di inflazione a lungo termine della zona euro sono diminuite da maggio.

Tuttavia, molti investitori si stanno preparando per un periodo prolungato di inflazione “appiccicosa”, un po’ simile all’era degli anni ’70 di bassa crescita e prezzi in incremento, e non si aspettano un rallentamento dell’inflazione verso i livelli del 2 per 100, obiettivo…

Analisi – Siamo qui per restare: i gestori di fondi giocano a lungo sull’inflazione

Analisi Siamo restare


FIMA2583# 2022-07-27T08:03:32+02:00

Show More