Finanza

Analisi – La crisi del costo della vita in Svezia spaventa gli elettori in avvicinamento delle elezioni

This content has been archived. It may no longer be relevant

Grazie alle sue solide disposizioni in materia di welfare e al suo mix di energia verde, la ricca Svezia dovrebbe essere in una posizione migliore rispetto alla maggior parte dei Paesi europei per tenere duro alla crisi del costo della vita, determinata dall’energia, che sta colpendo il continente.

Ma le preoccupazioni dei consumatori per l’aumento delle bollette dell’elettricità, l’incremento dei tassi di interesse e lo stallo della crescita economica fanno sì che la campagna per le elezioni generali dell’11 settembre si sia trasformata in una specie di gara d’appalto tra il blocco di centro-sinistra e quello di destra su chi può fare di più per alleviare il dolore a breve termine. Questo potrebbe comportare degli oneri a lungo termine per l’economia.

“C’e il rischio che ci sia un’economia di compensazione piuttosto che un’attenzione alle riforme strutturali a lungo termine”, ha dichiarato Sven-Olov Daunfeldt, capo economista della Confederazione delle Imprese Svedesi.

Gli svedesi sono tra i più benestanti d’Europa. Il sistema di welfare – nonostante molto meno generoso di un tempo – fa sì che i tassi di povertà siano ben al di sotto della media europea. Ma negli ultime decadi, il divario tra ricchi e poveri e cresciuto, rendendo molti vulnerabili all’inflazione, che allo stato attuale si aggira intorno all’8%.

Eva Lindman Marko, una psicologa educativa di 59 anni, ha dichiarato di aver ricevuto una bolletta elettrica mensile di oltre 19.000 corone svedesi (1.765 dollari) a gennaio – 2 o 3 volte quello che paga in un inverno normale.

I prezzi potrebbero essere ancora più alti nella prossima stagione, anche a seguito dei problemi alla centrale nucleare di Ringhals.

L’elettricità svedese proviene specialmente da energia idroelettrica, nucleare ed eolica, e solo in minima parte dal gas. Ma con…

Analisi – La crisi del costo della vita in Svezia spaventa gli elettori in avvicinamento delle elezioni

Analisi crisi costo


FIMA2854# 2022-09-02T15:13:14+02:00

Show More