ANDI presenta Novità 2024 Datori Lavoro

Esonero parziale dei contributi a carico dei lavoratori dipendenti, nuovi limiti di esenzione per i fringe benefits, detassazione dei premi di risultato, congedo parentale, decontribuzione delle lavoratrici con figli (bonus mamme lavoratrici), assunzione vittime di violenza nel settore privato, fondo unico per l’inclusione delle persone con disabilità, modifica delle aliquote IRPEF e degli scaglioni di reddito, agevolazioni assunzioni, bonus per premio assunzioni 2024: ecco le principali novità fiscali e di welfare per i lavoratori dipendenti previste per il 2024.

L’esonero parziale dei contributi a carico dei lavoratori dipendenti, previsto soltanto per il 2024, offre delle misure specifiche: il 7% di esonero con retribuzione mensile non eccedente l’importo di 1.923 euro e il 6% di esonero con retribuzione mensile compresa tra 1.923 euro e 2.692 euro.

Inoltre, i nuovi limiti di esenzione per i fringe benefits sono stati notevolmente aumentati per il solo anno 2024, passando da euro 258,23 a 1.000 euro e a 2.000 euro per i lavoratori dipendenti con figli.

La detassazione dei premi di risultato è confermata anche per il 2024, con la riduzione dell’aliquota dal 10% al 5% e la condizione che il reddito da lavoro dipendente privato del soggetto non sia stato superiore a 80.000 euro.

Il congedo parentale vede delle modifiche significative, con l’introduzione di un’indennità pari al 60% della retribuzione per un mese, che può salire all’80% nel caso del secondo mese di congedo.

Le lavoratrici con figli potranno godere di un esonero della contribuzione previdenziale del 100% per il triennio 2024/2026, fino a un massimo di 3.000 euro annui, riparametrato su base mensile.

Inoltre, è stato istituito il Fondo unico per l’inclusione delle persone con disabilità, con l’obiettivo di assicurare un’efficiente programmazione delle politiche per l’inclusione, l’accessibilità e il sostegno a favore delle persone con disabilità.

Le modifiche delle aliquote IRPEF e degli scaglioni di reddito entreranno in vigore dal 1° gennaio 2024, con la suddivisione in tre scaglioni e le relative aliquote.

Le agevolazioni per le assunzioni, confermate solo per il 2024, prevedono un esonero contributivo del 50% per 3 anni nel limite di 3.000 euro annui per l’assunzione di giovani lavoratori e lavoratrici under 30.

Infine, il bonus per premio assunzioni 2024 offre una maggioreazione del costo del lavoro per le nuove assunzioni a tempo indeterminato, con particolari agevolazioni per le categorie più fragili, come le persone con disabilità, le vittime di violenza e le lavoratrici svantaggiate.

In sintesi, il 2024 porterà importanti novità fiscali e di welfare per i lavoratori dipendenti, offrendo maggiori vantaggi e agevolazioni in diversi ambiti.

– ESONERO PARZIALE DEI CONTRIBUTI A CARICO DEI LAVORATORI DIPENDENTI
– NUOVI LIMITI DI ESENZIONE PER I FRINGE BENEFITS
– DETASSAZIONE DEI PREMI DI RISULTATO


Film e serie TV Gratis con Amazon Prime

FIGN

Exit mobile version