Apertura in rialzo per Borsa svizzera

La Borsa svizzera apre la settimana in crescita

La Borsa svizzera ha aperto la prima seduta della settimana in positivo, con l’indice SMI in aumento dello 0,77% rispetto alla chiusura di venerdì, segnando 11’236,27 punti alle 09:15. Questo trend positivo si è riflesso anche nelle principali Borse europee, con Parigi in aumento dello 0,88%, Francoforte dello 0,78% e Londra dello 0,42%. Anche la Borsa di Milano ha segnato un guadagno del 0,37% a 30’396 punti.

Tuttavia, mentre le Borse europee hanno registrato un andamento positivo in apertura, le principali Borse asiatiche hanno chiuso in calo, ad eccezione di Tokyo che ha registrato un aumento del 1,6%. Questo calo è stato influenzato dalla decisione della banca centrale cinese di lasciare invariati i tassi d’interesse, aumentando i timori degli investitori per la crescita economica del paese.

L’attenzione degli investitori rimane concentrata sulla stagione delle trimestrali e sulla riunione della Banca centrale europea (Bce), durante la quale verrà presa una decisione sulla politica monetaria. Le tensioni geopolitiche, in particolare nel Medio Oriente, sono ulteriori fattori che stanno influenzando il mercato.

Nonostante questi fattori di incertezza, la Borsa di Tokyo ha registrato un aumento, aggiornando i massimi degli ultimi 34 anni, in scia al consolidamento del mercato azionario Usa, con particolare focus sugli acquisti nel settore tecnologico.

In conclusione, nonostante le varie tensioni e incertezze geopolitiche e economiche, la Borsa svizzera ha aperto la settimana in crescita, insieme ad altre Borse europee, mostrando una certa resilienza di fronte alle sfide del mercato globale.

Fonte: Keystone

– Borsa svizzera
– Indice SMI
– Banca Centrale Europea


Film e serie TV Gratis con Amazon Prime

FIGN

Exit mobile version