Notizie Economia

Asia-Pacific contrastata. A Tokyo il Nikkei 225 perde lo 0,20%

18/08/2020 08:23

Dopo una partenza d’ottava contrastata per Wall Street (in negativo dei tre principali indici newyorkesi il solo Dow Jones Industrial Average, deprezzatosi lunedì dello 0,31%), la tendenza mista si è confermata con il riavvio delle contrattazioni in Asia. Sotto i riflettori restano le tensioni tra Washington e Pechino, dopo che l’amministrazione di Donald Trump ha anticipato lunedì un ulteriore irrigidimento per le restrizioni contro la cinese Huawei Technologies.Nancy Pelosi, speaker della House of Representatives (la Camera Usa), ha intanto interrotto in anticipo la pausa estiva dei deputati ma il tema su cui verranno chiamati a esprimersi non è il nuovo piano di stimolo all’economia, bensì la spinosa questione del voto via posta: l’obiettivo è impedire modifiche di legge allo U.S.Postal Service, che Trump sta cercando in tutti i modi d’indebolire in vista delle presidenziali di novembre. Il risultato è comunque di un guadagno intorno allo 0,10% per l’indice Msci Asia-Pacific, Giappone escluso, che rimane non lontano dai massimi toccati in gennaio.

Sul fronte valutario il Bloomberg Dollar Spot Index, paniere che monitora la divisa americana nei confronti delle altre dieci principali monete, è in calo di circa lo 0,20% e il parallelo guadagno di circa lo 0,40% dello yen sul biglietto verde contribuisce alla performance negativa di Tokyo: il Nikkei 225 perde infatti lo 0,20% (segno opposto per l’indice più ampio Topix, apprezzatosi seppure di appena lo 0,06%).Sul fronte macroeconomico, il Reuters Tankan, indice che anticipa l’omonimo sondaggio trimestrale della Bank of Japan (BoJ), è salito in agosto a -33 punti da -44 punti di luglio (-46 punti in giugno, quando si era attestato sui minimi dai -50 punti del giugno 2009). Le aspettative sono per un ulteriore crescita -22 punti in novembre.

Giornata contrastata anche per le piazze cinesi.A meno di un’ora dal termine degli scambi lo Shanghai Composite è infatti in rialzo dello 0,30% circa,

 » Read More

Show More

Articoli simili

Back to top button