Notizie

Assegno di inclusione pagamenti in arrivo dal 26 gennaio. Chi può richiederlo?

Al via i primi accrediti dell’Inps per l’Assegno di Inclusione

di

Redazione Verità&Affari

La novità dell’Assegno di Inclusione

Al via dal 26 gennaio 2024 i primi accrediti dell’Inps relativi alle domande di Assegno di Inclusione “presentate dal 18 dicembre al 7 gennaio e comunque entro il mese di gennaio 2024, in presenza di Patto di Attivazione digitale (PAD) sottoscritto entro lo stesso mese e con esito positivo dell’istruttoria”. A comunicarlo è l’Inps che ricorda che “per poter accedere al beneficio è necessario presentare la domanda di ADI, effettuare l’iscrizione al Sistema Informativo di Inclusione Sociale e Lavorativa (SIISL) e sottoscrivere il Patto di Attivazione Digitale del nucleo familiare”.

Chi ha diritto all’Assegno di Inclusione

Hanno diritto all’assegno i nuclei familiari con almeno un componente in una delle seguenti condizioni: disabilità; minorenne; con almeno 60 anni di età; in condizione di svantaggio (grave disagio bio-psico-sociale) e inserito in un programma di cura e assistenza dei servizi socio-sanitari territoriali certificato dalla pubblica amministrazione.

Requisiti e limiti

Il nucleo familiare del richiedente deve essere in possesso congiuntamente di un Isee non superiore a 9.360 euro oppure un valore del reddito familiare inferiore ad una soglia di 6.000 euro annui moltiplicata per il corrispondente parametro della scala di equivalenza Adi.

Per percepire l’assegno il patrimonio immobiliare deve avere ai fini Imu un valore non superiore a 30.000 euro, mentre il valore del patrimonio mobiliare non deve essere superiore a 6.000 euro, accresciuto per ogni componente del nucleo familiare.

Conclusioni

L’introduzione dell’assegno di inclusione arriva a seguito dell’eliminazione del reddito di cittadinanza, e rappresenta un’importante misura di sostegno per i nuclei familiari in condizioni di fragilità economica e sociale.

– Assegno di Inclusione
– Inps
– Reddito di cittadinanza


Film e serie TV Gratis con Amazon Prime

FIGN

Mostra di più