Assegno unico 2024 importi e tabelle ISEE

Dal 2024, le famiglie italiane con figli a carico vedono aumentare l’importo dell’assegno unico erogato dall’INPS. Le tabelle con i nuovi importi e le soglie ISEE sono state comunicate dall’INPS con un messaggio pubblicato l’8 febbraio 2024.

L’importo dell’assegno unico varia in base all’ISEE del nucleo familiare e al numero di figli a carico, con la possibilità di aggiungere eventuali maggiorazioni previste dalla normativa. La rivalutazione degli importi avviene annualmente, in base all’inflazione e all’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati.

Le famiglie riceveranno un assegno di minimo 57 euro per ISEE oltre 45.574,96 euro e di massimo 199,4 euro per ISEE fino a 17.090,61 euro per un figlio minore. A questi importi vanno poi aggiunte le eventuali maggiorazioni previste dalla normativa.

Il pagamento dell’assegno unico di gennaio 2024 è stato erogato tenendo in considerazione i valori in vigore nel 2023. Gli assegni con gli importi aggiornati saranno pagati a partire dalla mensilità di febbraio 2024, con il conguaglio della rivalutazione della somma erogata a gennaio. Il calendario con le date di pagamento della prestazione è stato pubblicato dall’INPS nel messaggio del 2 gennaio.

Infine, è possibile presentare il valore ISEE aggiornato al 2024 entro la fine di febbraio per continuare a ricevere l’importo spettante per tutto l’anno. Senza un modello aggiornato, l’assegno unico sarà erogato con l’importo minimo a partire dal 1° marzo, ma sarà comunque possibile ricevere tutti gli arretrati inviandolo entro il 30 giugno 2024.

L’aumento dell’assegno unico rappresenta un sostegno economico importante per le famiglie italiane, soprattutto in un contesto economico e sociale in continua evoluzione. Essere informati su questi aggiornamenti è fondamentale per poter usufruire al meglio di questa e di altre agevolazioni fiscali e del lavoro.

– Rivalutazione
– Aumenta
– Assegno unico


Film e serie TV Gratis con Amazon Prime

FIGN

Exit mobile version