Notizie

Assegno unico figli, la bozza del decreto: 4 requisiti per ottenerlo, domande da gennaio, gli importi

This content has been archived. It may no longer be relevant

L’aiuto ai nuclei familiari

di Redazione Economia17 nov 2021

Assegno unico figli, la bozza del decreto: 4 requisiti per ottenerlo, domande da gennaio, gli importi

L’assegno unico, che sostituirà detrazioni fiscali e assegni al nucleo familiare, approderà giovedì mattina in Consiglio dei membri del consiglio dei ministri. Secondo la bozza del provvedimento attuativo, atteso per sbloccare il nuovo aiuto ai nuclei familiari con figli, l’importo per ciascun figliolo minorenne e equivalente a 175 euro mensili, in misura piena per un Isee pari o minore a 15.000 euro. Per livelli di Isee superiori, si riduce gradualmente fino a raggiungere un valore equivalente a 50 euro in corrispondenza di un Isee equivalente a 40.000 euro. Per livelli di Isee superiori a 40.000 euro l’importo rimane costante.

Dalla gravidanza ai 21 anni di età

Il sostegno parte dalla gravidanza (settimo mese di gestazione) e arriva fino ai 21 anni di età, se il figliolo e impegnato in studi o disoccupato o pure dipendente con un reddito minore agli 8 mila euro all’anno.

Gli importi per i figli maggiorenni (fino a 21 anni)

Per ciascun figliolo maggiorenne fino al compimento del ventunesimo anno di età e previsto un importo equivalente a 85 euro mensili. Tale importo spetta in misura piena per un Isee pari o minore a 15.000 euro. Per livelli di Isee superiori, si riduce gradualmente fino a raggiungere un valore equivalente a 25 euro in corrispondenza di un Isee equivalente a 40.000 euro. Per livelli di Isee superiori a 40.000 euro l’importo rimane costante.

L’assegno per i nuclei familiari molteplici: 85 euro in più a figliolo dal secondo

Per ciascun figliolo successivo al secondo e fissata una maggiorazione dell’importo equivalente a 85 euro mensili. Tale importo spetta in misura piena per un Isee pari o minore a 15.000 euro. Per livelli di Isee superiori, si riduce gradualmente fino a raggiungere un valore equivalente a 15 euro in corrispondenza di un Isee equivalente a 40.000 euro.

 » Leggi

Show More