Le conseguenze di un’assenza ingiustificata dal lavoro possono essere più gravi di quanto si pensi. Innanzitutto, è importante sottolineare che l’assenza ingiustificata è considerata una grave forma di responsabilità disciplinare che può avere serie conseguenze sul posto di lavoro.
In caso di assenza ingiustificata, il datore di lavoro ha la possibilità di applicare diverse sanzioni al lavoratore, come il richiamo verbale, l’ammonizione scritta, la sospensione o addirittura il licenziamento. Inoltre, la legge ha recentemente chiarito che l’assenza ingiustificata è equiparata alle dimissioni volontarie del dipendente, quindi se si viene licenziati per assenza ingiustificata non si avrà diritto alla NASpI, ovvero l’indennità di disoccupazione.
Questa modifica legislativa è stata introdotta per contrastare il problema delle dimissioni deliberate per ottenere l’indennità di disoccupazione. In passato, alcuni lavoratori si facevano licenziare deliberatamente sfruttando assenze ingiustificate, per poi poter richiedere la NASpI. Adesso, questo non è più possibile e la legge prevede che, se un lavoratore vuole dimettersi giustificatamente e ottenere la NASpI, deve dimostrare la validità e la gravità delle motivazioni.
Inoltre, la Circolare INPS NASpI stabilisce che le assenze ingiustificate che superano il termine previsto dal contratto collettivo o, se non previsto, non possono superare i 5 giorni, comportano la risoluzione del rapporto di lavoro per dimissioni del lavoratore.
Pertanto, è fondamentale essere consapevoli dei rischi e delle conseguenze di un’assenza ingiustificata dal lavoro. È importante informarsi sulle disposizioni contrattuali riguardo a questa materia e valutare attentamente le proprie scelte prima di prendere la decisione di assentarsi dal posto di lavoro. In generale, è sempre consigliabile cercare soluzioni alternative e comunicare in anticipo al datore di lavoro eventuali motivi di assenza, per evitare di incorrere in gravi conseguenze disciplinari.
– lavoro
– assenza ingiustificata dal lavoro
– NASpI
Film e serie TV Gratis con Amazon Prime
FIGN